Struttura organizzativa
Schema della Struttura organizzativa del Dipartimento di Informatica:
versione PDF - versione navigabile
La struttura organizzativa del Dipartimento di Informatica si basa su tre commissioni istituzionali ed elettive:
Ricerca, Didattica e Terza missione; ciascuna opera secondo il Regolamento di Funzionamento del Dipartimento di Informatica e il Progetto Scientifico Culturale per attuare, rilevare, monitorare e stimolare il raggiungimento degli obiettivi del piano triennale.
La Giunta del Dipartimento affianca inoltre la Direzione nell’esercizio delle sue funzioni; in ogni Consiglio di Dipartimento i presidenti delle commissioni strutturate riferiscono sulle questioni ordinarie, e, a inizio anno propongono, i risultati del monitoraggio e le eventuali azioni correttive per l’approvazione da parte del Consiglio.
Le commissioni Ricerca e Didattica sono organi di programmazione e coordinamento delle attività di ricerca e didattiche del Dipartimento, e hanno il compito di fornire pareri, anche di indirizzo, alla Giunta e al Consiglio di Dipartimento e agli organi di valutazione.
Collaborano alla redazione della programmazione annuale e del piano triennale del Dipartimento, e alle revisioni del Progetto Scientifico Culturale e del Progetto Didattico; favoriscono l'aggregazione efficiente di risorse e personale del Dipartimento in relazione a specifici obiettivi; curano la promozione degli scambi internazionali.
La gestione del Dipartimento è supportata inoltre dalle seguenti commissioni, cui partecipano personale tecnico e docente:
Commissione Biblioteca,
Commissione Inventariale,
Commissione Laboratori,
Commissione Orientamento e Informatica nelle scuole,
Commissione Rapporti con le Aziende,
Commissione Sistemi Informativi e Web
Commissione Spazi
Tutte le commissioni riferiscono in Consiglio a seconda delle necessità.
La Commissione Ricerca è preposta alla gestione delle risorse comuni: ricerca locale, assegni cofinanziati, tassazione dipartimento, allocazione borse di dottorato, partecipazione a centri nazionali e associazioni scientifiche, centri interdipartimentali e interatenei; approvazione e accettazione dei contributi dei progetti di ricerca. Le domande di partecipazione ai progetti sono visionate e vistate dalla Direttrice con l’eventuale supporto della Giunta e della Commissione Ricerca.
La Commissione Didattica. Il Dipartimento formula ogni anno i carichi didattici per tutti gli insegnamenti di settore INF/01 presenti in Ateneo. Ha quindi una visione complessiva della distribuzione delle risorse di docenza, e può contribuire ai contenuti degli insegnamenti, concordandoli con i CdS di destinazione. L’adeguatezza dei contenuti è monitorata interagendo periodicamente con le parti interessate attraverso il canale istituzionale dei Comitati di Indirizzo. Un altro canale istituzionale attraverso il quale si verifica la qualità della didattica è costituito dalla raccolta di opinioni degli studenti attraverso la piattaforma EduMeter. Tutte queste informazioni, assieme agli indicatori ANVUR, consentono ai CdS di avere un controllo adeguato del raggiungimento degli obiettivi.
La Commissione Terza Missione coordina e supporta le iniziative di progetti di Public Engagement e, in stretta sinergia con la Commissione Orientamento e la Commissione Rapporti con le Aziende, organizza attività finalizzate ad aumentare le connessioni con il mondo istituzionale, del terzo settore e produttivo piemontese, per valorizzare e promuovere l'adozione delle scienze e tecnologie informatiche avanzate. In tali linee di azione si iscrivono gli interventi aziendali all'interno degli insegnamenti dei CdS attraverso seminari (organizzati tramite l'Orientamento), e gli incontri periodici ed eventi organizzati con imprese e associazioni di imprese del settore ICT (Commissione Rapporti con le Aziende).
Il Dipartimento elabora un Piano triennale, aggiornabile annualmente, delle attività di ricerca, di didattica, di terza missione, tra cui le azioni per il trasferimento tecnologico e public engagement, e delle attività di internalizzazione. Nel piano triennale sono definiti gli obiettivi e gli impegni di preminente interesse del Dipartimento e sono anche considerate le attività di ricerca, didattica e terza missione di Sezioni, di Gruppi di Ricerca o di singoli afferenti.
Al Dipartimento appartengono 83 ricercatori e docenti e 8 tecnici di ricerca. Gli ambiti di ricerca in cui sono attivi i membri del Dipartimento sono illustrati nel Progetto Scientifico Culturale del Regolamento di funzionamento del Dipartimento, e i membri del Dipartimento sono organizzati in 22 gruppi di ricerca, che collettivamente forniscono adeguata copertura alle più rilevanti aree dell’informatica contemporanea.
Il Dipartimento dispone di personale tecnico-amministrativo deputato a svolgere attività di diretto supporto alla ricerca, assegnato alle dirette dipendenze della Direttrice/del Direttore del Dipartimento.
Per quanto concerne i servizi tecnici e amministrativi di valenza più generale, sono invece erogati alle strutture di didattica e ricerca, direttamente dalle Direzioni attraverso unità organizzative dislocate sul territorio con una logica di Polo geografico.
Per ogni Polo sono istituite le seguenti strutture:
• Area Servizi per studenti e didattica
• Area Servizi per la ricerca
• Area Servizi bibliotecari
• Area Servizi tecnici e logistici
• Area Supporto attività istituzionali
• Area Amministrazione e contabilità
• Area ICT, web ed e-learning
• Ufficio Internazionalizzazione
È inoltre previsto un/una Coordinatore/trice di Polo, che riporta funzionalmente al Direttore Generale, con l’obiettivo di garantire l’integrazione e il coordinamento dei processi trasversali alle diverse strutture.
Il Dipartimento di Informatica afferisce al Polo di Scienze della Natura insieme ai Dipartimenti di Matematica, Fisica, Scienze della Terra, Biologia, Scienze del Farmaco, Chimica e Psicologia.